Hai dimenticato la Password ?

Prosegue l’attività del Coro Lirico Sinfonico Romano, associazione costituita nel 1998 e poi trasformata in quella attuale.

Il gruppo di artisti che anima il coro era già attivo nel 1994 con il nome ”Philarmonia di Roma”, ed ha stabilmente contribuito allo sviluppo e alla qualificazione dell’offerta musicale sul territorio di Roma e del Lazio. L’Associazione si avvale della collaborazione di elementi provenienti da istituzioni prestigiose, di Artisti del Coro che vantano lunghe esperienza in Teatri di tradizione e di giovani diplomati provenienti da Conservatori di Musica di tutto il territorio nazionale.

Il Coro è impegnato nella promozione e diffusione di opere di autori italiani e stranieri nell’ambito sinfonico e lirico, e la sua costanza è stata premiata nel tempo da numerosi riconoscimenti e preziose collaborazioni con istituzioni, complessi musicali e Maestri di chiara fama nazionale ed internazionale, tra cui quelle, tuttora attive, con il Maestro Ennio Morricone, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Roma Sinfonietta, la Fondazione Domenico Bartolucci, l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Soci fondatori del Coro Lirico Sinfonico Romano, ora Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, sono Stefano Cucci, Elisa Maiorano, Ornella Scocca.

Obiettivi e finalità associative:

Attraverso l’associazione che lo rappresenta, il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano favorisce la ricerca, lo studio e la rappresentazione di musica vocale, corale e strumentale con un’intensa attività artistica e didattica che coinvolge anche giovani e giovanissimi, avvalendosi all’occorrenza della collaborazione di Enti, Istituzioni, Fondazioni, Associazioni ed altre organizzazioni culturali presenti sul territorio di riferimento romano, così come sul panorama nazionale ed internazionale.

In particolare, tra gli obiettivi dell’associazione figurano:

1. La promozione e produzione diretta di concerti, rassegne, rappresentazioni ed ogni altra iniziativa idonea a diffondere la conoscenza delle opere di autori italiani e stranieri nell’ambito sinfonico e lirico;
  2. La valorizzazione delle risorse musicali del territorio, in particolare romano e laziale, incoraggiando la collaborazione tra le migliori realtà artistiche esistenti;
  3. La diffusione della conoscenza della musica vocale, corale e strumentale tra giovani e meno giovani attraverso lo studio e l’ascolto, con il supporto di professionisti del settore musicale;
  4. La formazione di interpreti giovani e adulti;
  5. La formazione di giovani e giovanissimi nello studio della vocalità corale in tutte le sue forme;
  6. La promozione e il sostegno all’attività artistica di giovani musicisti cantanti e strumentisti.