PICCOLO CORO ROMANO

Musiche di Marcello Panni
Roma, 28 Maggio 2009
Teatro Argentina

Il Coro di Voci Bianche nasce nel 2000 all’interno delle attività dell’Associazione musicale  Alessandro Longo diretta da Anna Bellantoni.
Nel 2000 vince il bando del Comune di Roma, Assessorato politiche per l’Infanzia e per due anni rappresenta ufficialmente il Comune in numerose iniziative benefiche, concerti e spettacoli nella Capitale e in altre città.
Il Coro ha collaborato con prestigiose Istituzioni Musicali ed  importanti Direttori d’orchestra.

Tra le esecuzioni di rilievo ricordiamo: la Missa Brevis di Marcello Panni diretta dall’autore per il Festival di Nuova Consonanza; Il mistero del Corporale di Alberico Vitalini con l’Orchestra di Roma e del Lazio al Parco della Musica;
Carmina Burana di Carl Orff con l’Orchestra Sinfonica di Roma al Teatro Sistina, nell’ambito della Stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata e al festival di San Leo; Tosca di Giacomo Puccini per la Fondazione Arts Academy, all’interno del  Circuito Lirico del Lazio; Il sole e l’altre stelle di Domenico Guaccero per la IUC.
Nel 2004 diventa Coro di Voci bianche della Regione Lazio, ed esegue, tra l’altro, Brundibar, opera in due atti per bambini (Terezin 1943) di Hans Krasa con l’Orchestra didattica Arts Academy sotto la direzione di Vincenzo Di Benedetto.
Nel  2005 partecipa alla prima mondiale dell’Opera Ça Ira di Roger Waters, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel 2006 diventa  Piccolo Coro Romano e  prende parte alle registrazioni per l’opera popolare di Riccardo Cocciante Giulietta e Romeo.
Nel 2008 partecipa alle riprese del Film Disney production When In Rome.
Dalla sua fondazione è stato diretto da Stefano Cucci, dal 2005 affiancato da Ornella Scocca, con la collaborazione musicale di Elisa Maiorano e con Teodosio Bevilacqua al pianoforte.
Dal 2008 il coro diventa parte integrante e risorsa interna dell’Associazione Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano.

Attività concertistica
L’Associazione Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano cura la partecipazione del Piccolo Coro Romano a concerti pubblici in continuità con la tradizione concertistica che ha  caratterizzato il coro di voci bianche dalla sua formazione e che ha reso i ragazzi protagonisti di importanti esperienze musicali.

Stagione concertistica 2008-2009.
Il primo importante appuntamento della stagione ha visto i ragazzi impegnati all’Auditorium della Conciliazione di Roma nello spettacolo Music Safari, organizzato dalla Provincia di Roma, per la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia il 18 novembre 2008
Secondo appuntamento di rilievo il 13 gennaio 2009 presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma, con un Saggio d’inverno dedicato ai percorsi didattici della coralità infantile.
Terzo appuntamento in maggio partecipazione all’evento Manifesto del Pensiero Magmatico di Bizhan Bassiri al Teatro Argentina di Roma
Quarto appuntamento il 10 luglio 2009 al  prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto con l’esecuzione dell’oratorio Apòcalypsy composto e diretto da Marcello Panni trasmesso da Palco e retropalco su Rai tre.

Maestro del coro Ornella Scocca
Consulente vocale Elisa Maiorano